05/10/12

Cure naturali per la nostra bellezza e non solo....

Questo post è molto inusuale per il mio blog nonostante l'impronta data di multitematico.
L'autunno è arrivato ed abbiamo bisogno di curare la nostra pelle e non solo.... per prepararci degnamente alla brutta stagione e, visto i tempi, cercando di spendere il meno possibile con aiuti alla portata di tutti.
Io tengo molto, da sempre, alla cura della mia persona ma, sono sempre alla ricerca di prodotti esterni e interni naturali che si possono preparare a casa con un debito aiuto.
Questo aiuto arriva da un blog di due giovanissimi lauerandi in medicina e biologia che preparano tutto con cognizione di causa a quattro mani. Dario laureando in biologia, Simona laureanda in medicina li vedete sulla mia sidebar a destra.
Ogni loro prodotto nel campo della cosmesi  viene integrata da dettagliate spiegazioni passo a passo, con le relative immagini e indicando dove e a cosa servono i vari ingredienti necessari alla creazione del prodotto proposto ed ovviamente con l'indicazione  a quale uso è destinato.
Per capire su cosa intendo ecco una piccola anticipazione su uno dei loro ultimi lavori..... nel frattempo ne hanno già proposti altri...


 SIERO VISO ANTI-AGE

TOCCO EFFICACE DI BELLEZZA PER LA SERA


Una delicata coccola per la sera giunge a voi dal mondo di Freya... Il siero viso anti-age vuole offrire efficacia e praticità d'assorbimento... oltre ad un pool di antiossidanti speciali!!!
Scopriamone insieme proprietà e formulazione!!!
Distinguiamo un siero da una crema: il siero ha una consistenza più liquida, semiliquida e fluida, ha una percentuale inferiore di grassi e agisce più in profondità di una crema, per un trattamento diciamo "d'urto",  permette anche  di incorporare più attivi, può essere applicato direttamente sulle rughe di espressione ed è di più facile assorbimento rispetto ad una comune crema che siamo abituati ad autoprodurci. Il siero ha sicuramente azione idratante come una crema ma risulta molto leggero, dà una sensazione subito setosa alla pelle, può essere particolarmente utile per chi ha problemi di pelle grassa, lucidità della zona T, quindi adatto in questa zona del viso ed anche valido come prevenzione anti-age nelle pelli giovani.
Andiamo adesso alla formulazione:

Fase A
Idrolato di Rosa o Geranio 12g
Acqua distillata 66g
Alginato di sodio 0,65g

Fase B
Olio di Argan 0,5g
Olio di Nocciolo di Albicocca 0,5g

Fase C
Oleolito di Carota 2g
Olio di Enotera 1g
Gel di acido ialuronico 1%  3,5g
Conservante Cosgard 18gocce

Ph 5


Disinfettiamo la strumentazione e cominciamo a produrre il nostro siero!!!

per sapere come produrre il siero ...andate da



e vi assicuro che troverete tantissimo altro, delle vere chicche,  nel campo della cosmesi naturale.
Vi chiederete perchè m'interessa ??? Io sono un soggetto allergico  e lo sono perfino con la camomilla nota per le proprietà calmanti alla quale io sono refrattaria come pure al calcio noto antiallergico su di me reagisce al contrario. Quindi ben venga qualcuno come Dario e Simona che con cognizione di causa, con perfetta  conoscenza dei vari componenti proposti, rappresentano per me un valido aiuto. Per chi non ha problemi con i prodotti di banco, porta anche ad un risparmio in quanto quello che si deve acquistare è poco in confronto a quello che si può produrre a casa come Oleolito o olio di pomodoro o Doposole Viso  oppure come questa ultima fatica Emulsione Cosmetica

Ringrazio tutti quelli che mi leggono,  mi scuso per questo post anomalo ma ho pensato che alle mie amiche che trascorrono tanto tempo in cucina, oppure devono dividersi con il lavoro esterno sempre di fretta ecc. possano trarre benefici con questi aiuti senza spendere capitali. Certo il farli comporterebbe del tempo che forse sarà difficile trovare però se nella cerchia ci sono altre amiche che hanno più tempo oppure nonne, zie ecc. queste potrebbero fare il prodotto anche per altri componenti della famiglia....perchè no allargando ad amiche ed anche ai....maschietti in quanto ci sono prodotti anche per loro per l'uomo di ...casa.

Ciaooo a tutti ed un abbraccio.

PS. 
Quando uscirà questo post Dario e Simona hanno già proposto tantissime altre cose incluse come fare uno splendido Ombretto con i propri colori.

PS.PS.
Guardate anche a questo link Emulsionanti e......

35 commenti

  1. brava!
    con la natura diventiamo tutti più belli :)
    bel post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara finiti i bagordi...di casa...spero che siano più leggeri un abbraccio e buona fine settimana.

      Elimina
    2. Hai ragione Luby, la Natura ci offre una vastità di ingredienti per cura di sè e ancora chissà quanto abbiamo da scoprire!!!
      Baciiii

      Elimina
  2. Grazie Edvige, ma mi sembra un po' un'impresa trovare i componenti.... Però mi andrò a guardare il link, ultimamente mi sono molto trascurata e come creme ho sempre usato cose semplici da supermercato (non credo minimamente ai decantati effetti taumaturgici delle creme blasonate a 200€ all'etto!!)
    buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I componenti si possoo anche creare ad ogni modo alcuni si trovano anche pronti e..basta scegliere il meno complesso però da idea nasce idea anche per acquistare. I prodotti blasonati da 200 euro li trovi anche ai supermertcati o grande distribuzione con altri nomi ma sono sempre loro basta che tu legga i componenti sulla blasonata e li ritrovi....l'Oreal giusto per non fare nomi è favolosa ed a costo contenuto io uso tantissimo i sieri per la notte perchè non sopporto le creme quelle solo di giorno. Un bacione ciaoooo

      Elimina
    2. Ciao Hottanta, per aiutare nella ricerca dei vari ingredienti abbiamo creato due post dove vi diamo indicazioni su dove poterli reperire, basta andare nella sezione del nostro blog intitolata "Teoria dello Spignatto" baci Dario&Simona

      Elimina
  3. qui ci vuole almeno almeno il 'piccolo chimico'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra un basket e l'altro fallo ti riuscirà perfetto ne sono sicura ...buona giornata cara e buona fine settimana

      Elimina
  4. Grazie Edvige, per la dolcezza che nutri in noi e nella nostra passione...a presto e grazie a tutti!!!
    Dario&Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente è stato un piacere anche calcolato voglio vedere bellele mie amiche....buona giornata

      Elimina
  5. Cara Edvige credo che i tuoi consigli siano veramente perfetti! tutti dovremmo tenerne conto per essere più accarezzati:)
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso anche per gli ...uomini di casa ci sono i benefici naturali e naturalmente per la tua signora basta curiosare andando sui link messi è una bella passeggiata tra i consigli diDario&Simona
      Buona giornata a te ciaooo

      Elimina
  6. gli ingredienti naturali sono i migliori per la nostra pelle...grazie per tutte le informazioni,metto il post tra i preferiti..baci,buon fine settimana:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te mia cara ho premesso che questo post vuole essere un aiuto in modo che le mie amiche siano ancora più belle...e non spendendo follie. Buona fine settimana

      Elimina
  7. Ciao! Grazie per essere passata e per i consigli che mi hai dato! Ma leggo che anche nel tuo post ci sono tanti consigli! Grazie! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara grazie e mi raccomando fatti dare un occhiata.Bacione e buona fine settimana

      Elimina
  8. Mi piace leggere e studiare queste cose, io poi ci sono una che ci tiene moltissimo alla propria bellezza estetica1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Dario e Simona fanno al caso tua hanno delle proposte super e nemmeno troppo difficili da fare...non tutte ovviamente...
      Curarsi sin da giovani e avanti vuol dire rispettare se stessi infatti io mi curo per ME e poi per gli altri che mi vedono.
      Buona fine settimana.

      Elimina
  9. Molto molto interessante.Grazie per la dritta.
    Andrò a trovarli di sicuro perchè voglio vedere se c'è una crema che può andar bene per la mia pelle.
    Ce l'ho super secca ed ho bisogno di creme idratanti e super nutrienti...di regola compro le creme per pelli mature..le altre non mi fanno un baffo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che per qualsiasi cosa sono a disposizione anche se chiedi a loro privatamente. Parliamo con persone che hanno studiato e non dicono o fanno per sentito dire o per aver trovato in internet. Le loro proposte sono ovviamente altamente tecniche forse anche incomprensibili per noi ma la finalizzazione quella che ci serve è chiara a tutti.
      Super idratanti si ma super nutrienti bisogna vedere se tutte le parti del viso sono uguali perchè altrimenti troppo nutriente la pelle non assorbe e quindi è sprecata. Io ho pelle sul sensibile max.non delicata però e secca ma non accetta il nutriente ma solo i sieri e quindi notte sieri e giorno creme idratanti alternate alla nutriente ma non per pelli secche altrimenti rimango grondante.....ciaooooo

      Elimina
  10. ripassero' con calma a leggere in quanto qst post merita attenzione e ora sono di corsa...volevo lasciarti pero' un saluto e ringraziarti per esserti iscritta allo swap noel! :-) ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati piacere mio. Si è tutto da leggere con calma e ne hanno messo di cose dopo questo ce segnalo io merita drci un occhiata con calma. Un abbraccio e notte

      Elimina
  11. Risposte
    1. Mi fa piacere dette da te che d'informazioni ne sei maestro...
      Buona serata e buona fine settimana.

      Elimina
  12. benedetta ragazza! mi sono iscritta di corsa anche se, nel mio caso, solo i miracoli posson servire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella non ci credo quandi si è belli dentro lo si è anche fuori buona fine settimana un bacione

      Elimina
  13. Un po' x la crisi un po' perche' ci credo, ultimamente pure io vado sui prodotti naturali! E...funzionano!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si funzionano ma anche i naturali hanno controindicazioni in quanto alcuni componenti fitoterapici o altro possono dare intolleranze. Qui da noi non è che siano tanto a buon prezzo anzi alle volte certe grandi marche che vendono a prezzi abbordabili nella grande distribuzione con ingredienti ottimali (ovviamente io verifico sempre) possono costare anche meno dei naturali. E' come il BIO costa di più ma....bisognerebbe anche verificare le falde acquifere sui terreni che coltivano il BIO....cia cara buona fine settimana

      Elimina
  14. Grazie carissimo amico altrettanto a te. Ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao, Edvige! ♥ Bellissima quell'immagine nell'intestazione del blog!

    Quanto alla cosmesi, troppo complicato e impegnativo preparare i prodotti in casa per me che ho poca pazienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco onestamente anch'io però almeno ho un indicazione su cosa potrei fare quelle più semplici.
      Si forte ci passano con il camioncino sull'ala del boeing. Ciaooo

      Elimina
  16. il tempo passa per tutti ma se si può rallentarlo con prodotti naturali ben venga! buona domenica!

    RispondiElimina
  17. Hai ragione cerchiamo di mantenerci per quello che si può non merita trascurarsi. Buona domenica cara.
    PS. Fatt la torta riuscita benissimo ma festa rimandata per febbrone di papà....quindi ce la mangiamo noiiiiiiiii ahahahahahaha. Ho provato a mettere sopra che avevo in casa misto frutti di bosco caldi. Ciaooooo

    RispondiElimina
  18. Sono sicura che funzionano i cosmetici naturali, ma io sono pigra e mi limito a quelli comuni. Buonanotte cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comuni si ma devono essere mirati quindi io guaro sempre la composizione e se non sono certa vado a cercare di cosa trattasi. Una vola a Trieste si dice...a scatla chiusa solo Arrigoni" ora non ci sono più quindi massimo controllo. Ciao cara notte e buona settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy