04/09/12

Fotografie per raccontare Trieste

Dal "Il Piccolo" quotidiano di Trieste odierno si parla di "Sessant'anni di fotografie per raccontare Trieste" e si riferisce agli scatti fotografici di Ugo Borsatti che nel 1952 aprì il suo studio a Trieste ed il suo archivio con  i suoi scatti celebri, è stato dichiarato di interesse storico dai Beni culturali.

Ho fatto una piccola scanarizzazione di questa pagina con tre foto di U.Borsatti che racchiudono un pò la storia di Trieste di quel periodo....


- la famosa Birreria Dreher che veniva prodotto in loco ed il locale omonimo incontro di Triestini alla vecchia maniera austriaca con bevute di birra, salsiccie ecc. ma sopra tutto musica e ballate..... non erano molti i divertimenti in quel periodo e ora la birreria non esiste più

- Claudia Cardinale famosa interprete di "Senilità" girato a Trieste nel 1962

- la famosa BORA di Trieste che  sferza i passanti nel 1956 data di questa foto, dove nei punti nevralgici come quello che vedete sono tirate le corde alla quale i cittadini ai "refoli" particolarmente forti si aggrappava per non cadere...è difficile che noi cadiamo abbiamo una postura che ci viene geneticamente data da quando nasciamo......ma le persone anziane hanno bisogno di supporto anche se oggi queste corde non esistono più e non perchè la bora è sparita anzi è più forte che mai ed il perchè non le mettono....non lo so!!!

Avevo scritto in passato su questa bora e su Trieste e chi ha voglia di dare un occhiata basta che diciti nel cerca ..La bora di Trieste". Io non metto i link mi sembra fuori luogo farmi altra pubblictià non era nell'intento di questo post.

Chi vuole leggere l' ARTICOLO  completo clic, qui invece a questo link Comune di Trieste trovate un interessante articolo e se cliccate in fondo dove ce scritto "fotogallery" vi si aprirà una pagina di foto di storia che non rappresenta solo Trieste ma il periodo di 60 anni di come eravamo e che vale per tutti i contesti di quel periodo.

Ciaooo a tutti



33 commenti

  1. Erano momenti belli quelli di 60 anni fa ma erano anche anni difficili...
    Ciao cara Edvige.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si erano difficili ma abbiamo saputo superarli sono quelli di oggi che noi sappiamo come ma i nostri figli no perchènon li abbiamo abituati...ma passeranno anche questi.
      Ciaooo
      Edvige

      Elimina
  2. sempre piacevole leggerti: ottimista, positiva, serena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara in questi giorni è brutto niente mare ed ha finalmente rinfrescato cosi....tutti gli appunti che mi sono fatta li ho tradotti in post e programmati per i periodi di magra e penso che le curiosità saranno parecchie ...ciao cara un abbraccio

      Elimina
  3. Edvige che bel pensiero hai avuto a scannerizzare la pagina :) delle foto meravigliose che sanno di altri tempi, sono affascinata da quegli anni anche se non li ho vissuti direttamente, ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Enrica cosi ha raccontarli per chi non li ha vissuti sono affascinanti e pensando indietro concordo con te rispetto oggi anche se quella volta non sempre si pensava cosi...il senno del poi....un abbraccio

      Elimina
  4. Sono stata solo una volta a Trieste, è una bella città anche se ormai sono passati tanti anni e non me la ricordo più tanto bene. Per fortuna non c'era la bora, deve essere molto fastidiosa!
    Che bella la foto di Claudia Cardinale, è sempre stata una donna molto affascinante.
    E' tardissimo...buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe ora di rivederla è molto cambiata qualcosa di nuovo come foto puoi vedere se cerchi qui come Trieste....Hai avuto fortuna non è che soffia sempre ma diciamo in questi ultimi anni spesso ed io sono la prima a riceverla.....grrrrr e devo sprangare tutto...nuon giorno visto l'ora e buona giornata.

      Elimina
  5. Molto bello questo omaggio a Trieste;-) come la tua presentazione, complimenti, un saluto Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie non sono campanilista ma qui parliamo di 60 anni in rapporto a tutti come periodo...ciao un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
    2. Cinzia se mi leggi io non riesco a commentarti perchè non riesco a bypassare i captcha se potresti mettere la moderazione al caso al loro posto altrimenti io non potrò scriverti mai. Volevo mandarti un email ma non sei riuscita a farlo vedere nel tuo profilo. Grazie cara.
      PS. Ci sono altre del giro Cucina Regionale che li hanno e li purtroppo non potrò mai farmi vedere, non è solo un problema mio ma di tante.

      Elimina
  6. Ciao cara, io sono sempre affascinata dalle foto del passato, rivedere i luoghi come erano in confronto a come sono. E Trieste è bellissima, ci vorrei tanto tornare, è passato tantissimo tempo da quando l'ho visitata.
    un caro abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e cosa aspetti a ritornare almeno una volta... in autunno è splendida basta che passino queste giornate di bassa pressione bora e pioggia...
      Ti aspetto ovviamente....buona giornata un abbraccione

      Elimina
  7. Edvige carissima eccomi qui ^_^
    i follower sono un pò più giù , ci sono ti aspetto!!grazie!!
    Un bacione
    p.s. mi hai fatto ridere con ooooo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti vuoi ridere...avevo già messo il follower ma siccome il mouse faceva capricci ho bypassato quel punto ed ero convinta di non averlo fatto...perdo colpi ciaoooooo ^-^

      Elimina
  8. hahaha sei troppo forte! non sei sola a perde colpi!!
    kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si hai ragione ma almeno una giovane dice momentaneo....io a 6...ecc mi sento rinco...ecc. ciaoooooo smack

      Elimina
  9. Che meraviglia!!!!Trieste è meravigliosa!!!!Grazie per queste immagini!Ti abbraccio forte cara Edvige!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara bentrovata. Se mi leggi chiedo anche a te di avvisare le amiche del circuito Cucina Regionale se possono di levare i caratteri captcha di non sono un robot.... e di lasciare solo la moderazione
      in quanto io ed anche altri non riusciamo a leggere i caratteri e quindi a commentare. Qualcuno l'ho avvisato forse non sapevano di averlo ma altre non riesco a trovare l'email quindi non posso contattarle in alcun modo. So che tu sei nel circuito Cucina Regionale. Grazie cara Yrma buona giornata.

      Elimina
  10. Ciao cara Edvige, rieccomi qui anche se andrò ancora per qualche giorno a Bibione.
    Bello il tuo post sulla nostra città. L'amore che senti per questa nostra particolarissima città si nota sempre quando passo da te.
    Dici che non fa caldissimo, ed è vero, ma se manca un pò di brezza come in questo momento, si sente solo l'afa anche se ci sono 27 gradi e mezzo senza sole. In casa poi si sente ancora più caldo. Io sono sempre esposta al sole sia al mattino che al pomeriggio e ho solo un terrazzo assolatissimo, un giardino condominiale inaccessibile. Se solo mi metto fare le faccende di casa sudo. Spero proprio di non arrivare nuovamente ad accendere il condizionatore.
    Ma tu abiti sull'altipiano che non senti il caldo?
    Bacioni cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No cara io abito a S,Giovanni di fronte al Giulia ma ho il terrazzo assoltato tutto il giorno volto verso cava e boschetto.
      Sono in piena battura della bora sotto di me solo la piccola Parigi prchè sono al 7 piano.
      Alla sera per fortuna ho fresco anche in pieno agosto dopo le 23.00 ma in camera caldo boia perchè è lato mare dove sole tramonta quindi passa dal davani al dietroe puoi immaginare il caldo e non ho condizionatore. Mi fa intercapedine con il tetto la mansarda e qui muori d'estate di caldo e d'inverno con freddooooooo
      Anch'io ho caldo ma basta un pò di bora...io la prendo tutta anzi ho ancora più caldo perchè devo chiudere altrimenti mi vola tutto la terrazza 10x3 è completamente scoperta/aperta perchè fa parte di lastricato solare ed è proprio sopra alla Androna S.Cilino
      Ciaooooo

      Elimina
  11. Dimenticavo di risponderti alla tua domanda sull'immagine del mio post. Intanto quella non sono io, non ho mai messo foto mie. L'unica foto mia sul web, è l'immagine (avatar) su google+ dove mi si vede parzialmente.
    Quella immagine è un cinemagraph, un tipo particolare di GIF animata che si può considerare una via di mezzo tra un video ed una foto: una foto animata soltanto in alcuni particolari.
    Non è per niente facile farla da se.
    Su questo sito:

    http://tuttowebvideo.com/creare-cinemagraph-cinemagram-iphone-pc/

    qui vedi alcune di queste immagini, e in fondo alla pagina trovi anche qualche spiegazione per produrne da se.
    Ziaooo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono curiosa sopratutto nel multimediale e cerco sempre qualcosa di nupvp poi se ci riesco è un altra questione.... Grazie infinite ciaooo

      Elimina
  12. Bellissimo l'articolo con le foto, Trieste è stupenda l'ho visitata 2 volte !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che la prossima volta mi avvisi se vieni a Trieste...grazie del commento ciaoooo

      Elimina
  13. Ho deciso: la mia prossima fuga sarà a Trieste!!

    RispondiElimina
  14. Cara Edvige spero che ti sia utile il sito, l'importante è sapere quello che si cerca, così puoi trovare nel web altri siti del genere che ti possono aiutare. Buona serata *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono andata già a curiosare e delle tre alternative mi piace l'ultima. Io ho Phoshop diverse versione incluse Elements...ma non mi sono mi dedicata a vedere cosa potrei combinare ho anche Camcasia e altri di questo calibro gentilente offertimi...mi piace il complicato ma non sempre rispecchia le mie esigenze o quello che intendo io. Ora vado a vedere e ti saprò dire. Grazie ancora ciaoooo.

      Elimina
  15. mai stata a Trieste.. cmq col tempo le cose cambiano e a malincuore devo dire che prima molte cose erano più belle.. la corda sarà diventata antiestetica per la città forse.. mah
    p.s. la frigitrice è l'ideale..penso ke la pasta pronta la puoi anche farcire..ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si hai ragione molte cose è un peccato altre sono meglio e come in tutte le cose il progresso alle volte non guarda la bellezza o l'utilità è soo vecchio e via...
      Graze per la conferma della pasta pronta...ciaoooo buona giornata

      Elimina
  16. Ma lo sai che son andata da Borsatti e l'ho pregato se mi riversa in DVD il servizio fotografico del mio matrimonio e mi ha detto: vada a Palazzo Gopcevich tutte le mie foto sono li!!! così son diventata un pezzo da museo !! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh forte tu puoi dire che resti nella storia dei....60 anni di Trieste.Hai guardato se sono in questo piccolo filmato??? ciaoooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy