09/08/12

Sagre di Agosto - Settembre - Ottobre al NORD Italia

Mi è capitato oggi un libretto pubblicitario in una confezione di saponi che parla di determinate sagre. Ovviamente in tutta Italia ce ne sono tantissime ma qui ne descrivono alcune forse sono le più importanti non lo so.

Carmagnola (TO) dal 31 agosto al 9 settembre
Sagra del peperone di Carmagnola 
E' un evento di cultura, festa e svago noto romai a livello internazionale con rassegna spettacoli per festeggiare il "Re Peperone". Le tipologie del posto sono riconosciute dal Consorzio dei produttori......peperone quadrato o bragheis, corno di bue o lung, trottola e tumatico.



 ...di Carmagnola preso dal web

Soncino (CR) 28 ottobre
In questo luogo si festeggia da 42 anni la "Sagra del Radicchio e viene cotta in pentoloni e poi distribuita a tutti assieme alle salamelle ed al buon vino.




Moncalvo (AT) 21 e 28 ottobre
Festa del tartufo e durante la sagra non viene solo gustato ma vengono venduti anche i vari prodotti tipici locali ed intrattenimenti musicali.






..tartufo di Moncalvo preso dal web


Un immagine del radicchio penso tutti lo conoscono, i peperoni sono proprio quelli citati di Carmagnola ed i tartufi non hanno bisogno di altre parole e quest'immagine è di un panchetto a Moncalvo.
Io adoro il tartufo grattato abbondantemente sulla pasta oppure su una frittata ma i costi sono altamente probitivi per la mia tasca.....
Ricordo che quando lavoravo un cliente (io ero molto giovane) avendo provveduto al trasporto di noccelle provenienti da Cortemilia (CN) sotto Natale, mi regalò un vasetto con dentro un tartufo bianco.
Io non avevo la minima idea di cosa fosse e quando l'ho aperta il foprte odore di questo "tartufo" mi schifò e pensando che fosse andato a male lo gettai nella pattumiera.
Molto più tardi seppi che quel tartufo conservato per mantenere tutto il suo aroma e consistenza costava un pò di soldi........

Una piccola ricetta con i peperoni

Peperoni ripieni alla mia maniera......riciclati!!!!!

Mi scuserete ma non vi do il peso dei vari ingredienti perchè l'ho fatto con quello che avevo in casa.
Ho farcito 3 peperoni medi io li avevo solo di colore giallo.
Ho mescolato la mortadella (circa 50 gr), salsiccia (1 piccola), formaggio (avevo solo gruviera diciamo 20 gr), pane gratuggiato (ad occhio), uova e qui ne avevo 2, prezzemolo (quello surgelato), olio, sale e pepe che non manca mai a casa mia.

Ho preparato un impasto nel frullatore mettendo assieme tutti gli ingredienti citati. Vuotato in una ciotola,  se troppo liquida per via delle uova aggiungete se ne avete del pane raffermo sbriciolato oppure ancora pane grattuggiato.
Dopo aver tagliato la calotta ai peperoni li riempite, rimettete la calotta e predisponeteli in una  pirofila, bagnate a filo con l'olio e siccome avevo un pò di vino bianco l'ho aggiunto ed ho messo il tutto in forno per 30 minuti circa  a 180°.

Come al solito mi dimentico sempre di fare la foto perchè non ho mai la macchina a portata di mano devo decidere di farmi un nodo al......naso.
Vi farò sapere di altre sagre proseguendo al prossimo post con la Lombardia.
Se metto tutto in una volta poi cosa mi rimane da scrivere......
Ciao a tutti un abbraccio

PS.
Chi abita vicino a questi luoghi citati potrebbe raccontarci qualcosa di più su queste sagre.


8 commenti

  1. molto interessante, grazie Edvige!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao donna dalle mille risorse e dai mille interessi!
    Aspetto la pubblicazione delle "sagre lombarde",sempre che siano nei miei dintorni ;)
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara mi piace cercare e trovare, Si sul prossimo ce qualcosa della Lombardia ciaoo

      Elimina
  3. Saporiti i tuoi peperoni svuota frigo. Ricette che apprezzo sempre.

    RispondiElimina
  4. hai sempre un tocco di originalità in ogni tuo post! :) belli i suggerimenti delle sagre. segnalane altre e mi/ci renderai felici... per nn parlare della foto dei due cuccioli... impagabile! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara faccio quel che posso e rovistando che mi diverto buon ferragosto mio cara.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy