13/08/12

Sagre Agosto - Settembre - Ottobre al SUD Italia e ISOLE

Siamo arrivati al Sud spero che qualche amico sia li vicino.

Carpignano Salentino (LE) dal 31 agosto al 2 settembre
Festa Te Lu Mieru (vino)
E' scritto che la regina delle sagre salentine è quella di portare e promuovere non solo la tradizione bensì la cultura del territorio e litri di "Mieru" ovvero il vino come viene chiamato da queste parti.
Si brinda alla stagione della vendemmia in questo paesino da oltre 30 anni e questo viene erogato dalle botti dfislocate in diversi punti della piazza principale del paese. La degustazione della gastronomia salentina è assicurata, il ballo folkloristico e si conclude, non sempre con il "lancio del sedano" che viene chiamata "battaglia lanciu lu laccio".

Catanzaro  dal 7 al 9 settembre
La notte piccante

Positano dal 29 settembre
Festa del Pesce

San Vito Lo Capo (TP) dal 25 al 30 settembre
Sagra del cous cous (cuscus)
E' una sagra Festival Internazionale dell'Integrazione Culturale essendo questo piatto ricco di storia e elemento tra culture di popoli diverso.
Questo Festival si rinnova da 15 anni avvolto da questa cornice marinara. All'ora di pranzo si svolge la gara del "cous cous" ovviamente una sfida tra grandi chef che si cimentano in ricette di tutto il mondo e nel pomeriggio una bella passeggiata al Villaggio Gastronomico per scoprire i prodotti locali e sapori tipici. Alla serata si assisterà a spettacoli e concerti.

Alcuni link che vi portano a maggiori informazioni di questo Festiva Internazionale  QUI  e QUI un pò di storia. Ci sono tantissimi link su questo intervento che potete trovare direttamente senza problemi.


Villanovaforru (VS) 8 settembre
Sagra della Simbua Fritta con Sattizu
Specialità a base di semola di grano duro con ciccioli di carne, lardo di maiale e salsiccia.

Bronte (Ct) dal 1 al 15 ottobre
Sagra del pistacchio di Bronte
L'"oro verde" così definito il pistacchio che è particolarmente pregiato per l'insieme del sapore gradevole e aromatico.

Un articolo molto interessante sul pistacchio e sulla città del pistacchio "Bronte"  QUI

E con questo post ho finito la carellate di quelle poche sagre di cui ho trovato notizia su questo articolo. Come dettoin tutta Italia ed in tutto l'anno le sagre si susseguono a ritmo pieno solo che essendo locali è difficile conoscerli tutti si dovrebbe stare ore e ore al web battendo con la ricerca regione e paesi dal nord al sud e isole sarebbe un lavoro immane......

Un caro saluto a tutti e chi riesce ad andarci buon divertimento e salud!!


6 commenti

  1. Hello Edvige.
    The cuisine in countries other than where you actually lives is always exciting to try it out, we in Sweden have some cuisine that can be difficult to test for those who are not accustomed to the taste, one of them is called fermented herring and aroma from it scare many people even within Sweden from trying it.
    Others see it as a delicacy.
    I wish you my friend, a wonderful start to our week.
    Hug.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank me dear, I reply on yr blog a follosw
      ....Thanks for yr reply I like herrings but here is not so simply to find it normally under salt. I give it in the milk for eliminated much salt and after wash with water and eat with onions, oil and vinegar after two ours with tosted bread and often also green salad.
      All only for my never of my family like it ^--^
      -----
      Have a nice week you and yr family and godd "Ferragosto" (15/08)
      Hug

      Elimina
  2. troppo lontane per me..... Un abbraccio Edvige!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a vedere sul web forse ne hai anche vicine a te che non sai a me è accaduto..buon ferragosto ciaooo

      Elimina
  3. Ciao Edvige, grazie per le segnalazioni.
    Buona notte
    Mandi

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy