10/08/12

Sagre Agosto - Settembre - Ottobre al NORD Italia

Continuamo con le nostre sagre.
Arnad (AO)  dal 23 al 26 agosto
Sagra del lardo con miele, castagne e spezie e non solo.
Il tutto assieme al pane nero valdostano.


 lardo di Arnad dal web


Oreno MB) dal 15 al 16 settembre
Sagra della Patata
Dal 1968 si ripete questa sagra organizzata da un circolo culturale per celebrare il prodotto tipico di questa zona ...la patata orense che è compatta ed inodore ideale per i gnocchi, paste è purè.
In questi ultimi anni la sagra è diventata a cadenza biennale e si festeggia in grande quest'anno e la manifestazione sarà molto elaborata e bellissima con il suo corteo storico medievale. Poi ancora conferenze, giochi per bambini, le immancabili bancarelle nelle sagre con degustazioni dei migliori prodotti tipici locali e della gastronomia locale. Particolare la "dama vivente" alla sera nella piazza centrale del borgo.

patate di Oreno dal web

Bellaria Iger Marina (RI) dal 7 al 9 settembre
Sagra della piadina
Il cosidetto "pane dei poveri" ovvero la "padina romagnola" è l'anima di questa zona dell'Adriatico. Si accompagna divinamente con tutti i prodotti che vanno dalle verdure, agli insaccati, i prosciuti, formaggi ecc, e questi giorni sono anche dedicati al folklore oltre che alle tradizioni, la dfegustazione di prodotti tupici, artigianato, spettacoli. Anche la gara per la miglior piadina si tiene con appuntamenti mirati nella varie osterie della zona.

NOTA     Una ricetta con la piadina

Io acquisto la pasta di pane che è anche per lo gnocco fritto e/o la piadina e la spiano con il matterello tonda.
Farcisco la piadina con una base di rucola leggermente condita con sale e olio, due acciughe sott'olio (oppure un sardoncino ecc. a vostro piacere), un pò di cipolla saltata in padella giusto per diventare più morbida  e chiudo la piadina farcita a mezzaluna. Faccio in modo che gli orli non si aprono magari bagnando con un pò d'acqua e premendo poi  le friggo in olio di semi (è più delicato) in modo che diventi dorata da ambo le parti. Fatela scolare su carta assorbente e servitela cosi oppure con una leggera emulsione di olio EVO con un cucchiaino di acete balsamico bianco e un pò di pepe.


Villa D'Adige di Badia Polesine (RV) dal 6 al 19 settembre
Sagra della polenta
Durante questa lunghissima festa la "polenta" fa gli onori di casa come "gloria veneta". Le orchestre, i balli con il liscio...le sfilate di carrozze d'epoca e mercatini nonchè spettacoli non mancheranno per niente.


NOTA: Ricettina

Quasi sempre si fa la polenta con l'acqua oppure con il latte o metà e metà dell'uno e dell'altro.
Per mantenerla bella morbida da accompagnare con costine di vitello o maiale arrostite sulla griglia o in forno, io faccio la polenta solo con il latte e quandi si è addensata aggiungo: 2 cucchiaiate di mascarpone oppure 250 gr di panna fresca oppure 1 capirno alle erbe.....provare per credere!!!!!



Cergnano (PV) dal 13 al 16 settembre
Sagra del risotto
Il risotto viene cotto con i funghi porcini che si trovano nei boschi della zona. Serate danzanti con cortei allietano la sagra e questa si chiude con dolcezza... con il tipico dolce contadino cucinato in Lomellina.

Bene carissimi le sagre sono tante e trovo un modo simpatico di segnalarle ed allo stesso tempo dare alcune ricette veramente casalinghe ed alla volta di recupero.
Spero che le gradirete.....e continua la sagra ...alla prrossima
Ciao a tutti

10 commenti

  1. quante belle sagre, peccato siano troppi lontane, buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo se in quelle del centro ce qualcuna vicino a voi...ci saranno tante altre ma io avevo sttomano solo queste che penso siano le più conosciute. Buon we a voi ciaooo

      Elimina
  2. Bellissima la casetta al contrario! E' proprio bravo il tuo amico!
    ;-)

    RispondiElimina
  3. OTTTTTIMA la ricetta della polenta, domani la provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' veramente buona come una crema e la puoi fare sia con la polenta istantanea o quella che devi cuocere 20 minuti o la tradizionale da 45. Ciaoooo

      Elimina
  4. quante sagre interessanti, peccato essere lontana e non poter partecipare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so ma prova a vedere potresti avere una vicino a te di cui non sai nulla...buon ferragosto

      Elimina
  5. Edvige sei davvero grande con le tue segnalazioni! ho letto il nuovo post riguardo alle sagre solo in un secondo tempo quindi perdona il mio suggerimento... (nn so se è il caldo o l'età - più probabile la seconda - ma son sempre più stordita) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fugurati probabilmente sarà stato postato con la programmazione dopo il tuo passaggio,buon ferragosto cara

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy