05/07/12

Dolce crema di patate "Süße Sauwald-Erdäpfelcreme

Avevo promesso di pubblicare qualche ricetta austriaca e quindi avanti .....
Sauwald è il nome di questo tipo di patata che è anche quello della zona di coltivazione  a 600 metri sopra il livello del lago.  In Austria si trovano (non come in Germania) una varietà infinita di patate. A secondo dell'uso si acquista quella giusta: per le patate insalata devono avere alto contenuto di acqua assolutamente non farinose viceversa per quella che serve per fare  i gnocchi, per la frittura, per il forno ecc.
Non in tutte le regioni italiane esistono coltivazioni di vari tipi di patate, nella mia regione in particolare a Trieste le varietà offerte sono pochissime.
Per questa crema dolce consiglierei l'acquisto o del tipo di patata adatta per qualsiasi uso, oppure quella che secondo la vostra esperienza è bilanciata come contenuto d'acqua e sufficientemente farinosa per non dare alla crema troppa liquidità.

Per vostra curiosità anche se il sito è in lingua tedesca ma bene o male Google la traduce cliccate Sauwalderdäpfel .

Passiamo alla ricetta



Ingredienti per 4 persone o porzioni
80 gr di margarina 
125 gr di zucchero a velo
3 uova
450 gr di patate (il peso è sul cotto non sul crudo)
2 cucchiai di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
1 limone non trattato gratuggiate la buccia  (senza il bianco che è amaro)

Procedimento
Battere la margarina assieme al zucchero a velo ed ai 3 rossi d'uovo (non l'albume) ed aggiungere le patate cotte pelate e grattuggiate, lo zucchero vanigliato, la presa di sale  e amalgamare bene il tutto.
Battere a neve ferma le chiare d'uovo ed aggiungerle al composto delicatamente.
Ungere una casseruola che possa essere immessa in un altra per la classica cottura a bagnomaria e lasciare cuocere a fuoco basso per 1 ora mescolando delicatamente facendo attenzione che non fuoriesca l'acqua.
Quando pronta la crema versatela in quattro bicchieri o altro contenitore, guarnite con un pò di panna montata.
Potrà essere mangiata calda come anche fredda ma non da frigo assieme a dei biscottini o altro a vostro piacere.

E' un dessert insolito.
Ciaooo a tutti

10 commenti

  1. Non lo conoscevo ma grazie per le bellissime informazioni! mi piace...da provare!! buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ma che dolce originale! Non avrei mai detto che si potesse fare un dolce con le patate!
    Grazie della ricetta, cara Edvige ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai loro i dolci li fanno con tutto...grazie a te di essere passata
      ciaoo

      Elimina
  3. Credo di averlo mangiato tanto tempo fa in austria ma non mi ricordo bene. Sì da loro ci sono tantissimi tipi di patate, tutte buonissime e ognuna adatta a uno scopo differente. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione hanno anche differenti tipi di carote quelle gialle e quelle rosse e bianche che io ho trovato nel negozio di Frutta e Verdura vicino a quello dei funghi secchi in via XXX Ottobre lato destro poco prima di via Milano e sono buonissime. Ciaooo

      Elimina
  4. Ciao cara scusa se non son più passata ma ero incasinata..un dessert molto particolare chissà che bontà. Il bello che quando comincerò con la raccolta non avrò tempo per cucinare nemmeno la sera perchè sarò stanchissima e andrò a letto. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola non ce problema il passare a trovare gli amici significa proprio"passare" per un saluto il quando e come non ha importante l'importante è non dimenticarci.
      Buona fine settimana.

      Elimina
  5. A me risulta che anche in Germania abbiano molte varietà di patate ma..forse sbaglio!Ad ogni modo pur essendo la mia seconda casa l'Austria (e Germania) per ovvie ragioni di vicinanza geografica e ...marito!Non ricordo di aver assaggiato questo dolce!!Sono imperdonabile!!!!Mi lancio!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yrma cara io sono di madrelingua tedesca Germania e con parenti Austria-Ungheria e quindi penso che saprai benissimo che è la Germania la patria delle patate come anche dei crauti acidi mentre l'Austria è anche per questo tubero ma in minoranza e per i crauti si ma freschi ma con il Kuemmel.
      Stefania dice di averlo assaggiato. Ad ogni modo queste sono ricette che non è detto vengano presentate nella ristorazione pubblica ma piuttosto sono casalinghi.
      Servus

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy