10/07/12

Aprire file e non solo in un'area isolata con SandBoxie

Tempo addietro con il mio vecchio computer avevo creato una partizione nella memoria interna per mettere una "macchina virtuale" ovvero un programma che si chiama VirtualBox.
Creare una partizione significa dare uno spazio dedicato (a disposizione) ad altro programma che deve essere installato similarmente al sistema operativo che viene usato....Windows, Linux, ecc.
Questo programma VirtualBox una volta installato mi ha dato la possibilità di provare un altro sistema operativo ed io avevo installato Vista che allora era appena uscito e la Microsoft lo dava integrale per testarlo.
Ora con il nuovo computer ho installato due memorie separate interne di cui una molto capiente.
Uso il sistema operativo XP sulla memoria (non partizione) più piccola e su quella grande uso il sistema operativo Windows SEVEN.
Entrambi sono collegati ma allo stesso tempo separati e viaggiano  uno a 32 e l'altro a 64.

Attualmente con SEVEN uso programmi USB ovvero i portable che non serve vengano installati ed in questo modo si possono eliminare facilmente e non sporcano il registro lasciando tracce.
Voglio precisare che ogni programma installato usufruisce sempre di una parte del sistema operativo usato e quindi quando il programma lo vogliamo eliminare, quasi mai si elimina da solo con la funzione "disinstallazione".  La pulizia vera e propria del programma deve essere fatto quindi o con programmi appositi tipo CCLeaner oppure RevoUninstaller oppure da noi stessi mettendo mano al registro del sistema. Per fare questo però dobbiamo avere buone cognizioni informatiche ed io non lo consiglierei mai ne mai mi sono azzardata a farlo.
Foto dal sito di Vinnie

Sapevo dell'esistenza di SandBoxie ma non lo ricordavo fino a quando il solito ravanatore di programmi l'amico Vinnie lo ha rispolverato con un bellissimo post indicando dove scaricare, a cosa serve ed un piccolo tutorial per utilizzarlo.

Già la premessa che ho fatto è alquanto lunga e quindi come al solito vi rimando alla pagina di Vinnie Guidami   ove  troverete il link per la pagina di scarico del programma e tutto quello che vi necessita.
Tengo a precisare che il programma come dice Vinnie serve per .......installare, usare, aprire programmi e file, navigare internet e leggere la posta elettronica in un’area sicura isolata e virtuale che di conseguenza protegge il sistema operativo dagli eventuali malevoli e file spazzatura.........   

Credo che l'utilizzo di questo programma sia veramente interessante soprattutto per chi (come me) adora trovare programmi per provarli ma il più delle volte si rilevano poco pratici, non rispecchiano l'utilità asserita, difficile da usare e/o configurare, ecc. ed in questo modo ovvio all'inconveniente di diventare matta per cancellare tutte le tracce lasciate.

Spero che questo programma sia utile a molti.
Se avete delle domande da fare sarò lieta di essere utile nel limite delle mie conoscenze ma le potete anche chiedere a Vinnie stesso alla sua pagina.

Ciaoooo a tutti

14 commenti

  1. E' fantastico questo Sandboxie, io l'avevo fino a poco tempo fa, ma ora ho la possibilità di aprire programmie file scaricati in uno spazio apposito creato dal mio antivirus e vado con quello. come dici tu è molto utile avere uno spazio sicuro dove "giochicchiare" con ciò che troviamo in rete. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hai quello che s'installa al caso prova queste portable ed hai ragione abbiamo uno spazio +/- sicuro.bacioni

      Elimina
  2. Ciao, passo per un salutino......prendo nota delle tue indicazioni, sei il mio guru informatico, in quanto personalmente sono molto terra terra sull'argomento!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Laura se hai bisogno di qualche indicazione di programma dimmi e poi chiedi al tuo guru ciaoooo

      Elimina
  3. Sei un mito Edvige, ma come fai a fare tutto? Mi inchino alla tua sapienza e forza di volontà, lo dico seriamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao kika mia è un iacere riaverti... ma cerco mi piace rovistare altrimenti mi annoio se non cambio qualcosa....un bacione

      Elimina
  4. Grazie dell'informazione, ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Non lo conoscevo, sembra davvero interessante. Io ho la mania di scaricare programmi per vedere come sono, ma poi il 99% viene disinstallato.
    Ciauuuu^^

    RispondiElimina
  6. Ciao Edvige cara!!!!nonconoscevo nemmeno io questo programma!!!!Sei una miniera di informazioni utili!!!!e che bella la spiaggetta!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo è molto valido...non cè spiagetta solo terrazze e nell'acqua si va dalle scale e l'acqua è subito profonda minimo 10 mt.
      Infatti per questo possono attraccare i RoRo per pescaggio(fondale)fondo.
      Bacione

      Elimina
  7. mi sforzo e mi sforzo e oggi, con te, mi è sembrato di averci capito qualcosa! sarà vero? intanto 'notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che ci hai capito inoltre essendo portable non serve installarlo e quindi lo puoi eliminare quando vuoi senza sporcare il registro.
      Io lo devo mettere in Seven ma con questo caldo non ne ho voglia. Ciaoooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy