02/03/12

Erbe aromatiche

Io adoro le erbe aromatiche fresche o secche a secondo di quello che trovo per usarle ovunque: nell'insalata, sulle patate bollite, nei sughi, sulle uova, sul pomodoro crudo, sulla carne e pesce, ecc. 
La conservazione non è molto facile perchè ad esempio il basilico diventa quasi nero quindi meglio conservarlo essicato, il prezzemolo è l'unico che si presta alla surgelazione casalinga ma è meglio creare tanti piccoli pacchetti porzionati per poterli utilizzare in una volta. La cipolla è la cosa più semplice per surgelare non ha alcun problema la stessa cosa dicasi per l'aglio o simili quale il porro, lo scalogno, la cipollina fresca di primavera.
Ci vengono incontro anche i negozi specializzati che vendono gli aromi surgelati in confezioni non troppo grandi e quindi si può avere una scorta: certo gli aromi freschi non hanno confronto!!!
L'amica Marina dal suo sito Mangiarebene da alcune indicazioni di come conservare le Erbe aromatiche e quindi merita una belle lettura e qui avete il link dirtto Erbe Aromatiche e già che ci siete andate a curiosare negli altri "Segreti di Marina" dove lei elenca le sue esperienze che possono tornare utilissime.

Ciao a tutti

9 commenti

  1. Si...io le cipolle le surgelo pulite e tagliate a metà, così quando mi serve tiro fuori la quantità che mi necessita e la trito con il meraviglioso vantaggio di non lacrimare..
    Il basilico cerco di congelarlo se non è ammassato ed è messo in freezer asciutto si ghiacciano le foglie e dura un sacco di tempo perfettamente conservato.
    Ciao baciotto

    RispondiElimina
  2. a volte compro la cipolla già surgelata, o il misto x soffritto....che pigrona! ^u^

    RispondiElimina
  3. Grazie per la segnalazione!!!

    Buon fine settimana!
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  4. Cara Edvige, anche io faccio un gran uso di erbe aromatiche, ma quelle che surgelo sono solo il prezzemolo e il basilico; procedo così:
    lavo il mazzetto, ne stacco le foglie e le faccio asciugare bene su un canovaccio, poi le metto in un sacchettino di plastica e surgelo. Quando sono gelate, frego rapidamente tra le mani il sacchetto: le foglie si sbriciolano e ti trovi già le tue erbe come fossero tritate, pronte per l'utilizzo.

    Smack! :-*

    RispondiElimina
  5. @ BiancaneveRossa
    @ Mela

    Grazie di essere passate ma sia basilico che cipolla a meno che non mi serva fresca le acquisto...surgelate :O(( come dice Mela per pigrizia ma anche per non piangere e...almeno così le ho sempre altimenti scordo di acquistarle....

    RispondiElimina
  6. @ Giancarlo
    Grazie amico di essere passato buona fine settimana anche a te per me domenica giornata di cucina ho ospiti a cena :O(( preferivo lunedi....
    Ciaooo

    RispondiElimina
  7. @ perlAmica
    Grazie altrettanto anche a voi - io ho messo questo segnalazione anche per gli altri segretucci che trovate sotto aiuti in cucina pizzicato sempre dal sito di Marina che conosco.
    Un abbraccio ad entrambe

    RispondiElimina
  8. @ lella
    si anch'io quando acquisto in questo perioro basilico faccio cosi ma come confessato :O(( uso molto le confezioni surgelate. Ho trovato ache il timo, l'erba cipollina (quasi introvabile da noi fresca), lo scalogno, il coriandolo e altre che fresche non esistono proprio.
    Grazie di essere passata un abbraccione e buona fine settimana
    Ciaooo

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy