15/01/12

Capodanno Cinese

Quest'anno il "Capodanno Cinese" - cade il 23 gennaio con l'avvento dell'anno del Drago ma in Italia e precisamente a Roma, i festeggiamenti sono iniziati il  14 gennaio. Questa è una delle più sentite festività tradizionali cinesi.
La Festa di Primavera o capodanno lunare conosciuto in Occidente come capodanno cinese che celebra l'inizio dell'anno nuovo secondo il loro calendario viene festeggiato anche in  Korea. Mongolia, Nepal, Butham Vietnam e Giappone e da altre innumerevoli comunità sparse per il mondo.
Il calendario cinese è un calendario lunisolare ed i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio
La data d'inizio del primo del mese può variare di circa 29 giorni coincidendo con la seconda luna nuova dopo il solistizio d'inverno per determinare il capodanno.  Questo evento può avvenire tra il 21 gennaio ed il 19 febbraio riferendoci al nostro calendario gregoriano.
Da questa data  i festeggiamenti durano 15 giorni e si concludono con la tradizionale festa delle lanterne.

Come al solito la mia curiosità mi porta a trovare tantissimo ma preferisco citare quanto trovo su Wikipedia in quanto è completa in tutte le sue informazioni altrimenti dovrei mettere tantissimi link.
A questa pagina (troverete più avanti il link) ci sono tantissime altre informazioni corredate a sua volta da link che vi portano ad ampliare e conoscere tante altre realtà collegate però tra loro.
Scoprirete non solo la data del prossimo capodanno nel 2013, ma anche le successive e,  scoprirete anche l'esistenza in Italia di altri capodanno che risalgono ad un tempo lontano nel passato. Troverete notizie sul capodanno pisano, il fiorentino ed il veneziano e tanti altri ancora.
Questi festeggiamenti sono ormai ricorrenze in prevalenza religiose e popolane che si trovano nei paesi e che sono gli ultimi a mantenere ancora vive tradizioni che risalgono anche a 500 anni indietro nella storia.
Il link a questa pagina con tante notizie che vi raccomando vivamente di consultare è la seguente    Capodanno Cinese

Alcune foto tratte dal web immagini

Una veduta della Festa delle Lanterne a Pechino

Chinatown di Londra
Un altra suggestiva veduta della Festa delle Lanterne a Pechino

Ciao a tutti.

1 commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy