27/11/11

Gianduiotto

Il"Gianduiotto" l'emblema della città di Torino ovvero il famoso cioccolatino dalla forma di una nave rovesciata è nato per una necessità nel periodo napoleonico.
Torino è stata già dal 1559 definita "golosa" in quanto fu proprio in quest'anno che si ha notizia della prima tazza di cioccolata presentata a corte nel periodo di Emanuele Filiberto di Savoia.
La definizione però di "ciocolate ossia cioccolataio", Torino attese il 1678 ottenendo la prima licenza ufficiale in merito. Tante furono le aziende che lavoravano al prezioso e goloso "nettare" e che sorsero nell'ottocento dando al cioccolato una forma come fu per il più  famoso cioccolatino il "Gianduiotto".
Questo cioccolatino però nacque per aggirare il blocco napoleonico che ridusse le quantità di cacao disponibile e quella che si trovara era venduta a prezzi esorbitanti.
Siccome il Piemonte è sempre stato notoriamente un coltivatore delle famose nocciole, queste sostituirono una parte del cioccolato per produrre questo cioccolatino. Il nome "Gianduiotto" fu proposto nel 1865 quando nacque la maschera di Gianduia dalla quale prese il nome e divenne quindi anche  il simbolo goloso della città di Torino.
Io credo che tutti abbiamo mangiato il famoso Gianduiotto, anche i meno golosi come me. A me la tazza di cioccolato - densa ed amara piace tantissimo ma i cioccolatini in genere no perchè non sono amante delle cose dolci preferendo di gran lunga il salato.
Forse un giorno inventeranno cioccolatini di salame.....
Come al solito mi avvalgo delle immagine che si possono trarre da Google come il cioccolatino Gianduiotto


Ciao a tutti e non fate indigestione.

4 commenti

  1. Che dire? Che è una squisitezza e un attentato ai miei propositi di dieta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia sei andata indietro nel tempo mi ero scordata di questo post....grazie e buona domenica

      Elimina
  2. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri kit di pasticceria retro per biscotti. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTQzOTgxOSwwMTAwMDAxMixraXQtZGktcGFzdGljY2VyaWEtcmV0cm8tcGVyLWJpc2NvdHRpLmh0bWwsMjAxNjA4MjIsb2s=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho le scatole piene pongo attenzione a tutti i miei follower che sono perseguitata d questo signore che di fa pubblicità a spese altrui d che se passa anche da voi chiedo scusa non so come fare per bloccarlo. Se avete qualche idea ditemelo.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy