In fila......

In fila......
Immagini da "Nature" che mi arrivano giornalmente assieme a quelli delle Nasa, Bing ecc. mediante un programma che ogni giorno mi fa trovare il mio desktop diverso. Se fate clic sull'immagine vi mando al pagina di scarico del programma

Benvenuti Amici e Grazie di seguirmi

domenica 3 luglio 2011

Significato dei gesti nel mondo



L'altro giorno ascoltando una trasmissione radiofonica in macchina (a caso non ho preso nota di quale), ho sentito parlare dei "GESTI" il cui significato varia nel mondo.
Ho appurato curiosando un pò nel web che il linguaggio attribuito a gesti che noi facciamo e che diamo una ben definita espressione in realtà non è universale. Il significato cambia da paese a paese come pure da zona a zona all'interno di una stessa nazione. Sembra che l'Università di Boston abbiano preparato un dizionario per evitare di fare brutte figure o rischiare di offendere il nostro interlocutore.

Un piccolo esempio:
se in un locale una persona con il gesto della mano portando il pollice alla bocca e tenendo alzato il mignolo, è l'invito a bere qualcosa oppure se stringe indice/pollice assieme vi invita a bere una tazza di caffè. Se invece  lo stesso gesto o quasi accompagnato dal movimente del pollice fatto anche sotto la gola e siete fissati negli occhi........è meglio scappare.

Altri gesti:

- Muovere la testa su e giù significa quasi in ogni luogo un "sì" mentre invece lo stesso gesto se vi trovate in Grecia, Bulgaria, Turchia e Jugoslavia significa l’esatto contrario come pure nella nostra Sicilia.

- OK.  Segno internazionale espresso con pollice e indice chiusi per fornare una "O" evitate di usarlo in Russia in quanto sarebbe considerato un'offesa essendo per loro un gesto brutto

- Per indicare qualcunoi usualmente si punta l'indice ma, evitate di farlo in Cina e Giappone sostituendo questo gesto con l'uso di tutta la mano aperta in quanto l'altro è considerata maleducazione.

- Per fare l'autostop si usa il gesto del pollice all'insù oppure anche muovendolo lateralmente per indicare che volete proseguire da dove vi trovato ma non avete i mezzi giusti....a parte le vostre gambe.
Non fatelo se siete in Nigeria, questo gesto equivale per loro quello al nostro gesto fatto con il  solo dito medio alzato mostrando il dorso della mano: nessuno vi darebbe un passaggio.

- Ritornando a casa nostra al sud d'Italia, alzare le sopracciglia è un avvertimento mentre al nord il significato cambia perchè indica una persona furba di cui stare attenti

Sempre curiosando, ho trovato che l'Università di Boston ha sviluppato un software online che gestisce i gesti che vengono fatti attraverso la webcam e traduce il loro significato.
E' sufficiente collegarsi a questo indirizzo, ripetere davanti alla webcam il gesto di cui si vuole l'interpretazione ed in un attimo si avrà la risposta - link diretto  Sign Stream – Gesti da interpretare 
Il sito ovviamente è in lingua inglese e lascio a voi provare e lasciatemi qualche commento....positivo spero.
Spero di essere stata utile e, chi troverà altre interpretazioni nel mondo su gesti che noi usiamo fare, mi farà cosa gradita la sua segnalazione ed io la posterò sul mio blog. citando la fonte.
Ciaooo

Fonte: tratta in parte da www.focus.it




Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento