13/03/11

Banner ....come creare il proprio

In "Internet" ovvero nel WEB, la ragnatela che gira attorno al mondo World Wide Web...WWW, si trova di tutto e di più.
Limitando il discorso qui alla ricerca di programmi free di cui avevo bisogno, mi trovo spesso davanti a delle difficoltà date dal programma forse troppo complicato o dal fatto che la maggioranza di questi free sono in lingua inglese (penso di non essere la sola). Inglese, lingua studiata a lungo e conosciuta da tantissimi anche perchè è quella usata su vasta scala nel mondo ma, per i termini tecnici informatici mi trovo in difficoltà. Difficoltà che alle volte trovo anche in italiano in quanto ci vogliono ... i cosidetti adetti ai lavori.
A questo punto non rimane altro che "chiedere" e quindi si usano gli innumerevoli forum presenti nella rete che spaziano in tutti i campi e sono seguiti sia dai profani che dagli esperti che mettono a disposizione gratuitamente le loro conoscenze. Ovviamente bisogna stare attenti in quanto i consigli pur essendo pertinenti possono non essere applicabili perchè usiamo un computer magari datato o troppo nuovo, sistemi operativi diversi da quelli richiesti dal programma ed anche soggetto alla nostra  conoscenza informatica trovandomi/ci a non poter utilizzare il programma di mio/nostro interesse.

Io uso tantissimo i forum per avere varie informazioni o chiarimenti su problemi informatici che possono essere i video, raccolta di foto, ecc. e sono quasi sempre stata molto fortunata sia per le risposte con cognizione di causa avute, sia perchè mi ha dato l'opportunità di avere nuovi amici anche se solo virtuali che vivono in altre parti della nostra bella Italia.

Questo mio post si vuole riferire ad un nuovo amico, Riccardo, che mi ha aiutata nella creazione di una banner ovvero quella striscia (detta in parole povere) che può essere fissa, intermittente, colorata che si usa per la pubblicità.
Avevo bisogno di creare dall'avatar (la foto di Klimt) un banner da inserire in un forum e non sapevo da che parte iniziare. Molti sono i programmi online per crearli ma di difficile applicazione se non si conosce qualcosa di come vanno costruiti.
L'amico Riccardo non solo mi ha spiegato come fare ma ha anche inviato degli screen (foto) per spiegare anche visivamente la procedura ovviamente limitata altrimenti sarebbe un romanzo.....
Ho pensato che poteva essere utile anche a quale lettore di questo blog e quindi detto e fatto vi indico  qui, limitatamente, la procedura iniziale ed il resto poi viene da se.

1.)
partendo dall'immagine ha usato "raccolta foto di windows" presente da Vista in poi, al caso però si può utilizzare "paint" che è presente in tutte le versioni Windows,  e vedete dall'imagini i vari punti per il ridimensionamente fase prima 


2.)
Questo che segue è il risultato ma ancora troppo grande per essere un "banner" da mettere in un forum o simili


3.-)
Per ridurre la foto ulteriormente è stato utilizzato il programma  ImageResizer che trovate a questo link  http://vso-image-resizer.softonic.it/    
Dopo aver installato il programma si procede all'ulteriore ridimensionamento come vedete qui sotto


e otterete le due immagini seguenti che salverete e che sono più leggere 



Con ImageResizer dovete cercare di usare ancora le varie disponibilità offerte da programma stesso free fino a quando non riuscirete a trovare il banner giusto per voi ovvero la misura corretta.

Riccardo non si limita solo a questo ma indica anche un programma alternativo valido per ridimensionare anche se sarebbe di maggior utilità per ingrandire una foto. Il programma è a questo link  diretto  Cloud Image
Tengo a precisare che il link vi porta ad un sito molto interessante "Aiutamici" dove troverete tantissimi programmi free in qualsiasi campo con relative istruzioni sull'installazione ed uso dello stesso che potrete consultare senza alcuna iscrizione. Il Forum di Aiutamici è anche molto valido e lo potete consultare sempre senza alcuna iscrizione salvo se volete chiedere qualcosa l'iscrizione diventa d'obbligo ma ovviamente è gratuita.  

Mi segnala anche due siti per creare banner personalizzati online che potete conservare poi sul vostro computer come pure usare immagini personali, i link sono i seguenti

Che altro dire..... grazie Riccardo del tempo che mi hai dedicato e sono sicura che sarà senz'altro utile anche all'amico che passa a leggermi.
Ciaooo

2 commenti

  1. Ciao Edvige, poi leggerò questa spiegazione, nel caso mi servisse.
    Ma sono passata solo per salutarti e per dirti che ho risposto alla tua mail, nonchè ho messo in pratica il banner. Spero tutto bene Ciao Buon sabato Azzurra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ricevuto e ti ho anche ririsposto un abbraccio e buona domenica.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy