13/02/11

TURKU

Ho scoperto l'esistenza di questa città leggendo dai giornali che la indicavano per l'anno corrente "Capitale Europea della Cultura". Turku ovviamente esiste e si trova  nella parte sud-occidentale della Finlandia.
Curiosando avanti, l'avvenimento di nominare una città europea a capitale della cultura era stata istituita dopo  il 1985 con la nomina di Atene allora "Città Europea della Cultura".
L'allora Ministro della Cultura della Grecia, l'attrice Melina Mercour, ideatrice di questo avvenimento continuò come una tradizione da seguire con questa formula fino al 1998.
Nel 1999 questa ricorrenza fu ribatezzata "Capitale Europea della Cultura" (e non più Città) ed apparvero così sulla scena europea quali protagoniste i paesi appena entrati o in procinto d'entrare nell'Unione appunto dell'Europa.

Quest'anno è stata nominata Capitale Europea della Cultura TURKU - Finlandia, definita la più antica città finlandese sembra già fondata nell'anno 1229.
La regione Turku infatti è la seconda maggiore aerea urbana dopo quella di Helsinki e conta oltre 286 mila abitanti ed è la quinta città finlandese per popolazione. Gli idiomi ufficiali sono finlandese e danese.

Grazie a questo evento Turku sarà un punto di riferimento nel corso di questi 12 mesi con appuntamenti e spettacoli di vario genere.
Da citare per i giovani
- Turku Modern un club music festival che ospiterà i più famosi dj del Paese e non solo (http://www.turkumodern.com/)
- la più grande mostra fotografica contemporanea mai esposta in Finlandia intitolata ad Alice in wonderland
-  Borowed Light spettacolo in anteprima europea del ballerino e coreografo finlandese Tero Saarinen
che sarà presentato verso un periodo più mite quale il mese di maggio
Da punto di vista turistico, Turku offre tutta una serie di meraviglie che potranno soddisfare anche i più esigenti. Le sue caratteristiche viuzze medievali, le passeggiate in riva al fiume Aura, la cattedrale e le caratteristiche case colorate, dicono, lasceranno i visitatori a bocca aperta.
Turku - aboa in latino -äbo in svedese è stata inoltre la prima capitale del paese e anche sede vescovile nel 1290 ed è nota anche per la sua Universita.
Tutte le curiosità e storia su Turku le trovate alla pagina di wiki   Turku

Alcune foto prese dal web con google immagini



la cattedrale

le case caratteristiche Finlandesi


Non mi dispiacerebbe fare un viaggetto... forse....non si sa mai.
Se ci andate raccontatemi il viaggio che lo trascrivo qui citando la fonte.
Ciaooo

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy