16/08/10

Drago - creatura tra mito e leggenda

Dopo aver scritto del "Drago di Komodo" ed aver inserito un video sui draghi mitologici-leggendari ed i racconti fantasy e relativi film li hanno fatti conoscere in prima persona.
A chi piace il fantasy ricorderà un film "Dragonheart" ovvero Cuore di Drago girato in un epoca mitologica/leggendari dove punti di realtà venivano abbinati alla fantasia più pura.
Da questo andare ..curiosando è il passo è stato breve.

Il drago è una creatura mitico-leggendaria dai tratti solitamente serpentini o comunque affini ai rettili, ed è presente nell'immaginario collettivo di tutte le culture, in quelle occidentali come essere malefico portatore di morte e distruzione, in quella orientale come creatura portatrice di fortuna e bontà. Il termine deriva dal latino draco (nominativo), draconem (accusativo), a sua volta proveniente dal greco δράϰων (drakon), con l'omologo significato di serpente. L'etimologia del termine è stata spesso discussa: connesso col verbo δέρϰεσθαι (dèrkesthai) "guardare", probabilmente in connessione ai poteri legati allo sguardo di queste bestie o alla loro presunta vista acutissima.
Fra gli animali realmente esistenti, a volte vengono chiamati "draghi" le specie appartenenti al genere Varanus, come appunto il varano di Komodo o Drago di Komodo.
I draghi nella cultura antica erano citati già presso i Romani, i Greci (Omero) ecc.
In Cina però.....i draghi sono da tempo immemorabile, assieme alla fenice, simbolo della famiglia imperiale. Il drago è divenuto quindi una creatura mitico-leggendaria presente nell'immaginario collettivo di molte culture, sia come essere malefico (il drago nella Bibbia simboleggia il male supremo, il diavolo) ma anche come guardiano e difensore di antichi tesori e luoghi magici e portatore di grandissimo sapere e conoscenza. Inoltre, non è infondato pensare che queste fantasie possano essere state alimentate dal ritrovamento di fossili di dinosauro, per l'epoca impossibili da spiegare altrimenti: per esempio, già nel 300 a.C., un misterioso fossile ritrovato a Wucheng, Sichuan, in Cina, è stato etichettato come fossile di drago da un tale Chang Qu.
Troviamo draghi in India, Malesia, Pakistan, in Italia precisamente Sardegna, Germania, Austria ecc. un pò in tutto il mondo raffigurato e dalle sembianze diverse dovuto anche alle religioni di qui paesi sopra tutto asiatici.
Vale la pena di andare a leggere la recensio completa su Wikipedia da cui ho tratto solo una piccola parte ed alcune foto...cliccate su  Drago e non vi pentirete, il racconto e dati è affascinante e vi porta in varie parti.
Personalmente ne sono affascinata. Nella loro brutezza io rilevo una bellezza dovuta senz'altro ai disegnatori più che alla realtà. Diciamo che il genere fantasy lo ha fatto, almeno per me, molto accativante e quasi umano.

Drago Mitologia Cinese

Fantasy

Drago di Fuoco - Fantasy

Drago Bianco o Ghiaccio Fantasy

Drago Verde o Viverna



Video Immagini dal Film "Dragonheart - Cuore di Drago" con Dennis Quaid

Dragonheart - Cuore di drago - Trailer da You Tube



Tutte le immagini sono state tratte da Wikipedia e da Google-Immagini.
Ciaoo a tutti



5 commenti

  1. Ciao! La ringrazio molto per le informazioni che avete condiviso in questo post! Che era così grande da trovare questo tutti fuori! E i video sono così interessanti che ho amato tutti così tanto!

    RispondiElimina
  2. Edivge ....bel post davvero e belle immagini.
    Anche a me piacciono moltissimo i draghi e "Dragon Heart" è uno dei miei film preferiti ......
    Peccato che di questi due video che avevi scelto uno sia stato eliminato da you tube che ha fatto chiudere l'account che lo aveva postato.
    Buona settimana cara ed a prestoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ho cercatoun altro ma non ci sono a questo punto lascio tutto cosi prima di fare pasticci.
      Ciaooooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy