27/05/10

VACANZE............arrivoooooooooooooooooooo

Questa foto l'ho trovata con Google e proveniene da http://scemix.blogspot.com/

Carissimi amici che passate di qua.... il prossimo mese sarò un pò assente vado finalmente in vacanza.
Questa volta senza la mia favolosa "roulotte/caravan" ma solo con la macchina alla ricerca di un campeggio che sia tale ovvero non siano presenti soltanto case mobili fisse ma anche spazi aperti con piazzole sia per i caravan che per i camper.
Purtroppo per una questione esclusivamente di soldi, il grande turismo ha accorciato le distanze.
Tedeschi, olandesi e austriaci una volta presenti numerosissimi nei vari campeggi italiani soprattutto del  centro e al  sud, si sono di molto ridotti.
Di conseguenza è stato modificato l'aspetto del campeggio per richiamare vacanzieri della loro regione o poco lontano trasformandosi in ...villaggi..  Per lo stesso motivo "soldi" questi non possono permettersi vacanze distanti dalla loro sede e/o lunghe e l'offerta alternativa della casetta mobile fissa  come "casa delle vacanze" è allettante modifcando così il "turismo vacanziero" al cosidetto "turismo stanziale".
Gli spazi verdi/piazzole vengono soppressi per far posto alle case mobili fisse o ridotti come numero e grandezza e quindi con poco spazio tra un caravan/camper e/o tenda.  Inoltre, questi stanziali non conoscono la vita da campeggiatore puro e portano le loro abitudini cittadine al campeggio. Unica differenza per loro : la maggior libertà di azione rispetto alla città.

Fare oltre 1400 km per soggiornare in una succursale .. cittadina non è proprio una vacanza...... quindi, cerchiamo qualcosa che sia meno distante come chilometraggio ed a dimensione di ....campeggiatore.
Tutte le nostre fermate ovviamente con pernottamenti e soggiorni più o meno brevi saranno sempre nei campeggi dormendo nei bungalow e/o casette per vedere da vicino il campeggio stesso.
Prima fermata a Riolo Terme dove vive la mia amica: sarà un piacere,  seppur breve,  di rivederci a due anni di distanza.
Seconda fermata al Lago Trasimeno è un campeggio talmente bello che anche dormire in una delle loro casette la vita di campeggiatore non cambia tanto sono nascosti nella natura.
Poi via alla ventura. Si pianificherà il viaggio di giorno in giorno.
Ovviamente in giù da casa mia lungo l'Adriatico, poi attraversamento dell'Italia e risaliamo dalla parte del Tirreno. Spero di vedere la Liguria con le sue 5 terre. E' un opportunità perchè con rimorchio a traino è impossibile.

Spero di fare splendide foto di vedere luoghi nuovi e potervi raccontare del viaggio, la cucina gustata e quant'altro di particolare il viaggia avrà offerto.
Non mi resta altro che salutarvi, arrivederci fra un mese.
Ciaooo a tutti.

Nota
Ovviamente ho con me il portatile ma il pacchetto internet acquistato è molto basso e tenere aperto internet per scrivere sul blog consumerebbe troppo. Ma forse ...un salutino lo riuscirò a fare.

2 commenti

  1. Sei ripartita per un'altro viaggio e la prima fermata è stata al mio paese..
    SONO STATA DAVVERO CONTENTA DI RIVEDERVI grazie per la vostra visita e per il tempo dedicatomi.

    RispondiElimina
  2. grazie a te e dell'accoglienza ed ora saprai che sarà l'ultima del viaggio di ritorno...troppo buoni in tutto....mi rende contenta il rivedervi ancora ciao a presto

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy