07/05/10

83° Adunata Nazionale Alpini ..7-8-9 Maggio a Bergamo

E' un evento avere nella proprio città la sfilata del corpo degli Alpini vecchi e giovani quasi al completo.
Io li ho visti sfilare per ore...non c'è l'ho fatta però a rimanere tanto tempo ma...era splendido.
Quest'anno sono a Bergamo.

Bergamo dice la nota, è terra di alpini per eccellenza con 262 gruppi, con più di 33.000 iscritti alla sezione. La prima adunata a Bergamo fu con la 35ª edizione, nel corso della quale venne inaugurato il monumento dell'Alpino, divenuto un simbolo per la città. Poi ci fu la 59ª Adunata del 1986 e quest'anno l' 83ª adunata .

Ovviamente per una Adunata hanno l'appoggio delle istituzioni regionali, provinciali, cittadine e di molti altri enti. Oltre 31 Comuni hanno già offerto aiuto per gli aspetti logistici.
Pensate sfileranno .400.000 penne nere ....




Sfilate degli anni passati ce ne sono tantissime su Youtube ma, è difficile postare un video completo della sfilata e quello riguardante una sola sezione non mi sembra corretto. Ho voluto allora ricordare questo corpo con due canzoni che tutti conoscono molto bene.

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy