23/04/10

Teggiano (Salerno)

Evvvai...  altra uscita... oggi fa molto caldo e quindi abbiamo deciso di andare in ---montagna: 635 m.s.l.m.
Teggiano si trova al centro del Vallo di Diano, e l'abitato sorge su una collina, lembo terminale della catena dei Monti Alburni, dominando appunto il pianoro della valle di Diano.
Attraverso i secoli ha assunto diverse denominazioni: Tegea quando faceva parte delle 12 città confederate lucane, Tegianum o Dianum in epoca romana, poi Diano, da cui deriva il termine "Vallo di Diano".
Lo storico teggianese Luca Mandelli, vissuto nel seicento, attribuisce la fondazione del paese ai Coloni della città greca di Tegea. Alla fine dell'Ottocento Giacomo Racioppi invece avanzò l'ipotesi che Teggiano fosse stata fondata dalle genti osco-sabelliche scacciate dalle loro terre a seguito dell'espansione della civiltà Etrusca. Ultima ipotesi in ordine di tempo è quella che Teggiano sia sorta ad opera dei Lucani all'inizio del IV secolo a.C. Più tardi si attesta il nome Tergia o Tergianum.
Vi ho riportato le cose più importanti trovate in Wikipedia. Non è molto freguentata dal grande turismo salvo quando si fà la rievocazione storica risalente al 1481 - periodo medievale ed in quell'occasione arrivano  da tutt'Italia.
Qui trovate l'articolo, merita leggerlo sembra veramente di andare indietro nel tempo... Teggiano..rievocazione storica

Quello che vi posso dire visto che l'ho visitata, che  è veramente molto bella e particolare. Il panorama è una cosa indimenticabile, l'occhio spazia veramente lontano dall'alto sulla pianura.
Inoltre, il Comune, in quanto parte del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, è Patrimonio dell'Umanità iscritto nella prestigiosa lista dei Siti Unesco.


Teggiano patrimonio dell'Umanità

Teggiano

San Francesco D'assisi - affresco su una chiesa di Teggiano

E' stata una bella giornata calda ma secca con un bel venticello e Teggiano nel suo piccolo è veramente bellissima e merita essere andata a visitarla.

Ciao a tutti alla prossima uscita.

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy