10/03/10

Zabaione al caffè e sigarette di......mandorle.

Il freddo di questi giorni porta, almeno a me nonostante non mi piacciano, a desiderare i dolci ed in special modo una bella tazza di cioccolata calda densa con la panna: il calore che entra in gola scende con il sapore amaro della cioccolata ....inebriante.

Ho trovato tempo fa su un giornale IoCucino da cui ho strappato la pagina della ricetta, un buonissimo "Zabaione con ...sigarette di mandorle" squisito.





Ingredienti

2 tuorli
mezza tazzina di caffè
liquore al caffè
zucchero

Per le sigarette
40 gr di zucchero
25 gr di mandrole a lamelle
20 gr di panna fresca
20 gr di burro
15 gr di miele
15 gr di farina

Per prepartare le sigarette:
Fate fondere il tutto in una casseruola la panna, lo zucchero, il burro ed il miele.
Fuori da fuoco incorporate la farina e le mandorle.
Nella placca del forno o leccarda coperta da un foglio di carta da forno, spalmate dividendo il composto in 4 dischi sottili calcolate circa 10 cm. di diametro. Se non vi stanno tutte fatele in due volte.
Infornate a 180° per 4-5 minuti finchè i dischi sono dorati e, non appena tolte avvolgetele attorno a bastoncini di legno o manici di cucchiai o forchettoni che sfilerete poi non appena si saranno indurite.

Per lo zabaione:
In una ciotola adatta poi ad essere immersa nell'acqua calda, metto i due tuorli d'uovo. Usando come misura un  mezzo guscio d'uovo aggiungo 2 x mezzo guscio di  liquore al caffè e 2 cucchiaiate di zucchero.  In una casseruola verso l'acqua in modo che la ciotola si immerga e alzando la fiamma in modo che non bolla forte ma sobbolli comincio a montare gli ingredienti con  la frusta elettrica oppure con uno sbattitore a mano ed aggiungo piano  due mezzi gusci di caffè ed una tazzina d'acqua tiepida. Il tutto si deve montare a spuma soffice e gonfia e non appena pronto, ancora caldo, servire lo zabaione accompagnato dalle sigarette alle mandorle.

Se il numero di sigarette è troppo esiguo, radoppiate le dosi.
Il tutto è per due persone dipende dalla voglia.....che avrete in quel momento.
Dopo un lauto pranzo penso che una tazzina scarsa ed un sigaro siano sufficienti e quindi 4 persone potrebbero essere accontentate.

NOTA
Se non vi piace il liquore al caffè o comunque il caffè, potete sostituire con la cioccolata in polevere preventivamente sciolta e come liquore a vostro piacere quello all'arancio oppure un cognac o brandy.
Le proporzioni potete mantenere le stesse sole se il liquore non è denso potete ridurre un pò l'acqua.

Ciaoo a tutti.
Puoi Stampare La Ricetta

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy