07/04/12

PASQUA......la storia....quando cade la sua data....il calcolo....


BUONA PASQUA A TUTTI I MIEI AMICI E AL MONDO


La Pasqua come tutti sanno è un'importante festa Cristiana.  La festa della Pasqua Cristiana è mobile.
E' molto interessante di come viene calcolata ma prima bisogna ricordare le sue origine ed ecco quanto ho trovato sull'argomento ma la spiegazione più dettagliata e chiara è quella di Wikipedia....

**
La Pasqua cristiana è in stretta relazione con quella ebraica, chiamata Pesach e celebra essenzialmente la liberazione degli Ebrei dall'Egitto grazie a Mosè. La parola ebraica Pesach significa passare oltre, tralasciare, e deriva dal racconto della Decima Piaga, in cui l'Angelo sterminatore, o angelo della Morte, vide il sangue dell'agnello del Pesach sulle porte delle case di Israele e "passò oltre", uccidendo solo i primogeniti maschi degli egiziani, compreso il figlio primogenito del faraone. La Pasqua con il Cristianesimo ha perduto il suo significato originario, venendo a connotare un "passaggio", ovvero:

passaggio da morte a vita per Gesù Cristo;
passaggio a vita nuova per i cristiani (in particolare per quelli che, nella Veglia Pasquale, ricevono il battesimo).



Perciò, la Pasqua cristiana è detta Pasqua di risurrezione, mentre quella ebraica è Pasqua di liberazione, dalla schiavitù d'Egitto.
**

La "Resurrezione" olio su tavola di Matthias Gruenewald 


Datochè l'interessante spiegazione non si limita solo a quanto riportato, vi segnalo il link dalla quale ho tratto il passaggio riportato  Pasqua  da dove potrete ampliare tutta una serie di approfondimenti cliccando sui link di questa pagina.

Essendo la data "mobile" bisogna calcolare ogni volta la data del giorno di Pasqua.  Wikipedia spiega

**
La festa della Pasqua cristiana è mobile, viene fissata di anno in anno nella domenica successiva alla prima luna piena (il plenilunio) successivo all'equinozio di primavera (il 21 marzo). Questo sistema venne fissato definitivamente nel IV secolo. Nei secoli precedenti potevano esistere diversi usi locali sulla data da seguire, tutti comunque legati al calcolo della Pasqua ebraica. In particolare alcune chiese dell'Asia seguivano la tradizione di celebrare la pasqua nello stesso giorno degli ebrei, senza tenere conto della domenica, e furono pertanto detti quartodecimani. Ciò diede luogo ad una disputa, detta Pasqua quartodecimana, fra la chiesa di Roma e le chiese asiatiche.
Dunque, nella Chiesa cattolica, la data della Pasqua è compresa tra il 22 marzo ed il 25 aprile. Infatti, se proprio il 21 marzo è di luna piena, e questo giorno è sabato, sarà Pasqua il giorno dopo (22 marzo); se invece è domenica, il giorno di Pasqua sarà la domenica successiva (28 marzo). D'altro canto, se il plenilunio succede il 20 marzo, quello successivo si verificherà il 18 aprile, e se questo giorno fosse per caso una domenica occorrerebbe aspettare la domenica successiva, cioè il 25 aprile.
Una piccola parte della Chiesa ortodossa segue il calendario giuliano per tutte le feste mentre il resto ne ha presa solo la data dell'equinozio e quindi la data della Pasqua può variare dal 4 aprile all'8 maggio.
**

Chi vuole approfondire ulteriormente il link è questo  Calcolo della Pasqua
Ecco la foto di un calendario sulle date fino al 2020 che ho tratto e conservato due anni fa sempre da Wikipedia ma ora questa foto non è stata aggiornata ma si possono vedere le scadenze fino al 2020.


Ancora Felice Pasqua e....non mangiate troppi ...dolci.
Ciaoooo



13 commenti

  1. ::: (\_(\
    *: (=’ :’) :*
    •.. (,(”)(”)¤°.¸¸.•´¯`»๒ย๏ภค קครợยค
    Con tanto affetto
    Cri&Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissime, ma grazie che bello e che brave il coniglietto e me lo copio. Grazie ancora di tutto cuore e Buona Pasqua a voi ed alle vostre Famiglie con tanto affetto da parte mia
      Edvige

      Elimina
  2. tanti auguri di una pasqua serena a te e ai tuoi cari !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orni mille grazie contraccambio di cuore Buona Pasqua

      Elimina
  3. Interessante sapere della Pasqua ebraica...grazie cara Edvige e tanti cari auguri anche a te!!!

    RispondiElimina
  4. Auguri di serena Pasqua a te e i tuoi cari!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara contraccambio di tutto cuore a te e Famiglia

      Elimina
  5. Scusa per il ritardo con cui ti ho risposto se sei su fb capirai il perchè La risposta nel mio blog dove hai posto la domanda BUONA PASQUA A TUTTI ** http://www.youtube.com/watch?v=uh-rL4f3MyQ&feature=related

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci si deve mai scusare dei ritardi l'importante è esserci prima o dopo
      Buona Pasqua e grazie del link bellissimo
      Ciaooo

      Elimina
  6. Interessante approfondimento!
    Buona Pasqua anche a te, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Edvige...Mi sono unita al Tuo Blog e ti seguirò molto volentieri perchè lò trovo molto interessante,curioso ed anche simpatico...Di nuovo Buona Pasqua e buon proseguimento di serata... Giorgia...

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy