05/02/10

Macro foto con piccolo obiettivo, maxi zoom ovvero foto con lente di masterizzatore applicato sul cellulare 2° parte

Nella sezione "tutorial" avevo indicato la possibilità di creare foto macro con il cellulare.
Ho trovato in questi giorni sullo stesso giornale la ripetizione dell'articolo con alcune precisazioni.
Avevo indicato che non si faceva cenno a cellulari di vecchia o nuova generazione invece effettivamente che sia anche di ultima generazione la spiegazione di come modificare il cellulare per poter fare delle foto macro è valida per tutti....vecchi e nuovi. Ovviamente i più nuovi daranno un risultato migliore.
Non è semplice ma provando alla fine riuscirete benissimo.

L'articolo dice questo (faccio un riassunto)

Cellulari o smartphone di ultima generazione pur vantando fotocamere di alta risoluzione, nessuna però permettere di realizzare macrofotografie: quelle in cui si riprende il soggetto con un forte ingrandimento. In termini tecnici in una foto "macro" il rapporto tra dimensione del soggetto e quella della sua immagine ripresa è superiore a 1 e dunque la seconda è molto più ingrandita della realtà. Il perche???? La limitazione è dovuta alla semplicità dell'ottica nei cellulari che sono composti solo da una piccola lente fissa che non può fare miracoli per quanto sofisticata possa essere. In questo modo con la lente aggiunta possiamo fotografare anche l'infinitamente piccolo.

Realizzare foto macro con cellulare modificato non è semplice., ci sono degli accorgimenti da seguire e vi passo i due più importanti:

1-Fotografare in un ambiente molto luminoso evitando che l'ombra del cellulare ricada sul soggetto, attiviamo il flash del cellulare e se la ripresa risulta troppo chiara o con riflessi schermiamo il flash con un pezzo di carta velina per rendere la luce più soffusa.

2-Per ottenere qualità migliori dobbiamo posizionare il cellulare in modo parallelo ed impostare la fotocamera su AUTO. In questo modo i parametri saranno settati al meglio in modo automatico e selezioniamo la massima qualità possibile ovvero l'alta risoluzione permessa dal cellulare.

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy