07/02/10

Bavarese con pasta biscotto



Una ricetta usuale e particolare semplice e molto buona.

Ingredienti per 8 persone
(per la pasta biscotto)
70 gr di farina
50 gr di farina di mandorle
2 uova
3 tuorli
70 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
50 gr di mandorle tagliate a lamelle

(per la bavarese)
300 ml di panna fresca
2 dl. di latte
60 gr di zucchero
10 gr di gelatina in fogli
4 tuorli
1 cucchiaio di fecola
1 bustina di vaniglina
100 gr di cioccolato fondente tritato
scorzette di arancia candite per la decorazione
Marsala

Preparazione pasta biscotto
Montare le uova intere ed i tuorli con lo zucchero ed il miele fino a che saranno bianchi spumosi. Aggiungere prima la farina bianca e poi quella di mandorle amalgare bene e stendere l'impasto su una placca foderata con carta da forno distribuendo le mandorle a lamelle ed informando per 10-15 minuti a 180 gradi.

Preparazione della baverese
Mescolare i tuorli con la fecola e lo zucchero ed unire il latte tiepido nella qule avrete sciolto la vaniglina e portate quasi ad ebollizione la crema. Toglietela dal fuoco e aggiungete la gelatina fatta ammorbidire e strizzata bene.
Lasciate intiepidire e montate la panna con un po di Marsala. Incorporate poco alla volta la crema ed aggiungete il cioccolato.

Prendete uno stampo rettangolare a mattonella di 26 cm.lunghezza e foderatelo con carta da forno bagnata e strizzata. Tagliate la pasta biscotto nella misura dello stampo e sistematela all'interno. Versate la bavarese e mettetela in freezer per 15 minuti.

Ultimate con un secondo rettangolo di pasta biscotto e la bavarese e lasciate in frigo il tutto per 4 ore. Sformate la bavarese e decoratela con scorzette candite a piacere o scaglie di cioccolata.



Puoi Stampare la ricetta

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy