15/01/10

Memorie RAM a doppio canale

Ho letto casualmente sulle solite riviste d'informatica che è in uso chiedere o parlare delle cosidette memorie RAM a doppio canale che dovrebbero migliorare il sistema.
In realtà cita il giornale, non è questa ad essere a "doppio canale" ma la scheda madre.
Teoricamente un scheda cosi predisposta dovrebbe migliorare il sistema ma, bisogna utilizzare una coppia di moduli DIMM negli slot predisposti della scheda. Questa attivazione non è scontata in quanto i moduli DIMM devono essere matched ovvero "simili". Intel dice che non sarebbe indispensabile perchè e cito la spiegazione ....""si potrebbe avere un modulo DIMM da 2 Gb su un canale e due da 1Gb sull'altro senza problemi""
Però se si vuole essere sicuri che la scheda madre attivi il "dual canne" è meglio avere sui due "rami" moduli DIMM identici come dimensioni, capacità e velocità.
Molti produttori vendono confezioni contenenti la copia DIMM di identiche caratteristiche e sarebbe questa la soluzione più sicura.

Personalmente non sono ferrata in questo complesso discorso di informatica ma ritengo che potrebbe essere senz'altro utile a qualcuno che mi legge e che se ne intende.

Ciao

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy