28/01/10

AGRUMI : Gelatina di frutta....mandarino e/o clementine



Periodo di agrumi, bisogna approfittare apporto vitamina contro le infreddature ma anche piacevole da gustare a spicchi o delle buonissime spremute mescolando aranci, mandarini e clementine.
Invece della solita macedonia o frutta fresca perchè non offrire un dessert per concludere una cena anche speciale...

E' una ricetta che ho trovato su "Io cucino" ma riveduta da me.

Ingredienti per 4 persone
500 ml. di succo di mandarini o clementine
150 gr di zucchero
15 gr di gelatina in fogli
120 gr di yougurt greco (più denso)
rum bianco o altro liquore che avete a casa
olio di mandorle (lo trovate nel reparto prodotti per dolci)

Ammorbidire la gelatina in una ciotola di acqua fredda. In una capace casseruola versare 125 ml di succo e unire la gelatina strizzata e portare il tutto sul fuoco moderato per farla sciogliere dolcemente senza bollire. A parte con i restanti 125 ml di succao fate sciogliere lo zucchero sempre senza far bollire, unire mezzo bicchierino di rum o altro liquore a vostra scelta.
Mescolate poi i due succhi assieme.

Dividete il composto in dei stampini se avete quelli a ciambella usati per i savarin oppure altri che avete in casa e ungeteli leggermente con l'olio di mandorle.

Mettete in frigo a rassodare non meno di 6 ore.

Sformate le gelatine al momento del consumo e accompagnate con ciuffetti di yougurt greco ed a piacere con scorzette del frutto scelto tagliate sottili (guardate la foto è proprio così).

NOTA
Per ottenere il quantitativo di succo richiesto dalla ricetta, a secondo della grandezza dei frutti da voi scelti ed anche se sono succosi sono necessari circa 8-10 di pezzi.
Il succo ottenuto per avere delle gelatine chiare è meglio filtrarlo per togliere pezzetti di polpa, semini ecc. se invece non vi disturba lasciate così.
Inoltre potrete usare altri agrumi quali arance o mescolare i succhi tra loro creando un insieme dal sapore particolare. Il pompelmo va a anche bene con il suo sapore amaragnolo.


(Foto da IoCucino)
Puoi Stampare La Ricetta

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy