26/01/10

Identità Golose Congresso italiano di cucina d'autore dal 31 gennaio al 2 febbraio a Milano


L'amica Marina Malvezzi nel suo sito Mangiarebene informa di questo Congresso che si svolge a Milano Convention Centre di via Gattamelata a Milano avrà inizio la sesta edizione di Identità Golose che partirà il 31 gennaio fino il 2 febbraio.
Il congresso italiano e internazionale di cucina e pasticceria d'autore è un evento che pone cuochi e chef, artigiani e pasticcieri, produttori e mass-media al centro dell'attenzione, con un occhio attento anche alla città con i ristoranti del Fuori Congresso dove prenotare per gustare grandi piatti e vivere sicure emozioni.
Tre giorni di lavori, lunedì il secondo e martedì il terzo quando in Auditorium sfileranno gli chef della Regione Ospite, l'Emilia Romagna, guidata da Massimo Bottura e Igles Corelli, e quelli della Nazione Ospite, la Slovenia di Tomaz Kavcic. E ancora le lezioni dedicate alle Identità di olio (domenica) e alle Identità di pasta (lunedì), con la chiusura nel segno del mondo del cioccolato e della pasticceria. E tra Sala Rosa e salotto tanti i momenti dedicati all'assaggio e alla degustazioni di vini e prodotti di qualità.

Il filo conduttore della sesta edizione sarà il Lusso della semplicità, la nuova frontiera della magnificenza gastronomica che non va più intesa come un susseguirsi di piatti e di situazioni legate a ingredienti e accessori costosi, caviale e aragosta, foie gras e tartufo, posate dorate e obbligo di cravatta, sommelier con il passo da cardinali e vini presentati come reliquie sacre. Non che non siano più ottimi in sé, è che vanno intesi e consumati con un diverso approccio mentale. Non è più tempo di credere che le cose più buone sono anche le più care. Vince l'anima e non l'apparenza, il prezzo, l'esibizione fine a se stessa. Vincono il sapore e il sapere, perde il consumo acritico, esibito........................

I punti i cui sopra li ho ripresi direttamente da quanto scrive Marina, impossibile fare una riassunto anzi, l'articolo è molto bello e consiglio di andare a leggerlo dove troverete eventuali spunti anche poi per ricette ecc. ed al caso che qualcuno fosse interessato anche la scheda d'iscrizione per presenziare all'avvento ...clic QUI

Inoltre avete QUI tutte le indicazioni sul Fuori Congresso con l'elenco dei Ristoranti ove potrete gustare se siete a Milano i migliori risotti.

Non avendo foto ovviamente ancora dell'evento la foto che trovate è di Paolo Marchi , ideatore e curatore di questo congresso, foto gentilmente prestata dall'amica Marina dal suo sito.

Ciao

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy