15/01/10

Font Capture.....font olografo

Tutti sanno che i FONT sono i caratteri per scrivere quali Arial, Courier ecc. Questo programma "Font Capture" permetterebbe di creare un font personale con la nostra scrittura.......olografa appunto.
Il programma in questione lo trovate cliccando sul titolo. Il giornale quindicinnale di informatica diceva erroneamente .."gratuito" invece controllando è un servizio online a pagamento.
Il servizio effettivamente non richiede una registrazione ma prevede l'uso di uno scanner, una stampante ed una penna biro con inchiostro nero a punta sottile: tutte cose che credo abbiamo più o meno tutti come pure avrete Adobe Reader comunque prelevabile gratis da http://www.adobe.it/
Non c'è alcun programma da installare si lavora tutto online.
Una volta aperto il sito di Font Capture questo vi rimanderà alla pagina di http://www.yourfonts.com/ e se volete ci potete andare direttamente senza passare per fontcapture.com (che io ho indicato perchè il programma si chiama così) ed evita un passaggio in più, attualmente tolto.
Alla pagina che vi si apre seguite la numerazione delle varie fasi come segue:
Nr. 1.-
cliccate qui e salvate l'immagine sul pc e dopo la stampate. E' sufficiente la prima pagina che riporta tutti i nostri caratteri in quanto la seconda si riferisce ai caratteri tedeschi e francesi.
Nr. 2.-
Complete template........vi fa vedere come dovete compilare la scheda che avete stampato.
Fate attenzione di andare in alto per le lettere maiuscole tipo "G" e in basso per le minuscole sempre sul tipo "g"
Nr. 3.-
Scan and save template significa che dovete mettere nello scanner il foglio compilato con le lettere, numeri e segni fatti con la vostra mano ed inviarli a questo sito
Nr. 4.-
Upload Template: significa inviare il foglio compilato seguite le indicazioni.... :

a) Font Name: mettete il nome che volete dare al vostro font (MIO, PERSONALE, ECC,)
nel riquadro..... (nome che avrete dato al foglio compilato e scanarizzato e memorizzato sul vostro pc)
b)Template Page 1 *: clic su "sfoglia" ovvero aprite dove avete salvato il foglio scritto da voi che ovviamente non eccederà ...10MB
e poi cliccate su c) Upload
Nr. 5.-
Cliccate "preview your font" per vedere se quanto avete scritto (caratteri, numeri ecc.) vi soddisfino. In caso contrario ricominciate da capo per un altra scheda.
Se invece sono di vostro gradimento passate al
Nr. 6 .-
Upload ...ovvero inviare definitivamente la pagina compilata.
Una volta inviata il sito elaborerà i vostri caratteri creando un font che quando pronto dovrete scaricare.
Nr.7 .-
Install and Use si riferisce all'installazione del font della vostra scrittura nella raccolta font di Windows.
Infatti il piccolo file un .ttf" che avrà come inizio il nome da voi dato al vostro font, esempio "MIO.ttf" che dovrete copiare come detto nella cartella dei Font di Windows come segue:
Aprire Esplora risorse e digitate: C:\Windows\Fonts e trascinare col mouse il file scaricato che verrà automaticamente incamerato nella lista.
Quando installato non fate altro che cercare il vostro font come fareste per il Courier, Arial ecc. per scrivere la vostra lettera con la vostra scrittura come se l'avreste scritta a mano...
Però......bisogna purtroppo pagare. Per una pagina ovvero l'unica che vi serve per il vostro personale FONT costa $ 9,95 , La forma di pagamento è indicata, c'è anche PayPal che è convenzionato con alcune carte prepagate per evitare qualsiasi rischio.
Sta a voi decidere cosa volete fare. Il foglio addizionale come già detto non vi serve a meno che non abbiate da scrivere in tedesco oppure francese il cui costo è di ulteriori $ 5,00
Usualmente le mie segnalazioni sono per programmi o altro soltanto FREE, questa è solo un'eccezione alla regola.
Spero anche di aver spiegato al meglio imparerò a fare le videoguide...abbiate pazienza.
Ciaooo

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy