16/12/09

Albero di Natale - Le origini

Le origini dell'albero di Natale sono molto varie e contrastanti. Articoli in merito si trovano moltissime sul web ed anche Wikipedia dice ovviamente la sua.
Tutto si è perso quasi quasi...nei meandri della leggenda.... nulla è certo e comprovato. La storia che ho trovato è quella che viene proposta più volte e ve ne do un assaggio...

""Sembra che nel 1605 sia la nascita "ufficiale" dell'albero di Natale.
La prima notizia proviene dall'Alsazia: una cronaca di Strasburgo annota nel 1605: "Per Natale i cittadini si portano in casa degli abeti ('Dannenbaumen' nel tedesco dell'epoca), li mettono nelle stanze, li ornano con rose di carta di vari colori, mele, zucchero, oggetti di similoro". Ecco l'albero di Natale, ufficialmente per la prima volta. Un'antecedente dell'albero potrebbe essere l'antico rito pagano di portare in casa, prima del nuovo anno, un ramo beneaugurante. Nel Medioevo si diffonde la tradizione degli "Adam und Eva Spiele" (giochi di Adamo ed Eva) che prevedevano la ricostruzione nelle chiese dello scenario del paradiso in terra, proprio nel 24 di dicembre, vigilia di Natale, con tanto di alberi di frutta, simboli dell'abbondanza e del mistero della vita. Poi, a questi alberi di frutta si preferivano sempre di più gli abeti. L'abete, il "Tannenbaum", ha la caratteristica "magica" di essere sempreverde, che, secondo una favola, ha avuto come dono da Gesù stesso, per avergli offerto rifugio mentre era inseguito dai suoi nemici. Così non stupisce che l'abete, con la sua sagoma triangolare che rispecchiava anche bene la struttura piramidale e gerarchica della società medievale, diventa nel folclore tedesco l'albero cicogna dal quale la levatrice scuote i neonati.""

L'articolo tratto da www.viaggio-in-germania.de/albero-natale.html riprende le varie teorie simili seppur diverse che si trovano sul web con la ricerca: giochi di Adamo e Eva, ecc. o come Dannenbaum o Tannenbaum ovvero Abete.

La foto invece l'ho tratta da Wikipedia - mi piaceva molto, ed è uno splendido albero di una casa Danese.

Ciao a tutti



Tannenbaum ovvero Abete alias Albero di Natale esiste una bellissima canzone di origine germanica che in italiano è conosciuta come " Oh albero di Natale".

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy